Come arriva l’Atalanta all’ultimo scontro diretto? E cosa temere della Roma? Soprattutto una cosa: il golletto
L’approfondimento di Gianluca Besana
L’approfondimento di Gianluca Besana
L’ESPOSIZIONE. Lo spazio cinquecentesco apre al pubblico per la seconda volta dopo l’esposizione di ottobre 2024. In mostra Namsal Siedlecki, dal 10 maggio al 25 giugno.
CALCIO SERIE A. Il colombiano era uscito malconcio dal match di Monza. Contro la Roma, lunedì 12 maggio al Gewiss Stadium, emergenza difesa.
TRESCORE. Nell’84 era stato tra i fondatori dell’istituto scolastico «La Traccia». Aveva 72 anni. Sabato 10 maggio l’ultimo saluto.
L’APPUNTAMENTO. La più antica e pazza corsa di macchine di legno del mondo. Si presenta così la 49esima edizione del Soap Box Rally 2025 organizzata da Proloco Bergamo. Appuntamento sabato e domenica, 10 e 11 maggio: il pomeriggio di domenica viale delle Mura sarà chiuso al traffico per permettere le due gare.
L’EVENTO. Si giocherà a Bergamo il terzo incontro delle qualificazioni al Mondiale del 2026 e primo impegno ufficiale dopo la pausa estiva.
IL CONCERTO. Il cantautore britannico si esibirà il 31 ottobre. Il 21 febbraio 2026 il musical «We Will Rock You».
Alla rassegna promossa dall’Università di Bergamo si parlerà dei programmi internazionali: ce li racconta Flaminia Nicora, prorettrice dell’ateneo con delega all’internazionalizzazione
L’ORDINANZA. Il gip esclude la legittima difesa per Jacopo De Simone, 18 anni, accusato dell’omicidio di Riccardo Claris durante una rissa a sfondo calcistico a Bergamo. Il giovane, pur al sicuro in casa, sarebbe sceso armato per vendetta. La vittima non aveva catene, come invece sostenuto. Il giudice dispone il carcere per pericolo di reiterazione e inquinamento delle prove.
L’ADDIO. Dalle 8,30 di giovedì mattina 8 maggio nella «Casa del commiato» di via Suardi 36 è stata aperta la camera ardente di Riccardo Claris. Si attende grande partecipazione, così come ai funerali: saranno celebrati venerdì mattina, alle 10, nella chiesa parrocchiale di Borgo Santa Caterina.
Non solo escursioni. In prima linea per la salute e la tutela dell’ambiente. «Costruire più strade richiama più traffico di auto: servono ciclabili e mezzi di trasporto sostenibili».
L’ELEZIONE DEL PAPA. Giovedì 8 maggio secondo giorno del Conclave per l’elezione del nuovo Papa, dopo la prima fumata nera di mercoledì 7 in serata, alle 20.59. Emozione a Casa Pizzaballa.
L’approfondimento sulla fase difensiva dell’Atalanta
IL PROGETTO. Selezionate tra 20 istituti e 70 classi le elementari di Zogno, le medie di Trescore e lo Zenale di Treviglio. Realizzati video, poster e fumetti su bullismo e sicurezza. Il questore: «Tra i temi anche il controllo delle emozioni».
IL DELITTO. Il gip: De Simone ha agito per «vendetta e giustizia privata». Nell’interrogatorio parole di rabbia verso il gruppo della vittima.
L’IDEA. «Una rivisitazione in chiave elegante e contemporanea di uno dei dolci simbolo della tradizione».